Cosa stai cercando?
  • Affrontare lo stress, vivere meglio
  • Riappacificarsi con sè stessi e la propria vita
    Contattaci per una consulenza: +39 333 288 9983 | +39 339 673 1604

Sono arrivato alla frutta!

Lo stress connesso all’alimentazione

Gli incontri divulgativi di eiréne continuano. Questo mese, visto il sopraggiungere delle vacanze natalizie, abbiamo pensato di approfondire il tema dello stress connesso all’alimentazione. Per saperne di più potete andare a leggere il nostro blog all’interno del quale troverete l’articolo specifico “Stress e alimentazione” .

Il nostro evento gratuito di Dicembre è stato completamente dedicato al collegamento tra stress e alimentazione. Abbiamo provato a rispondere ad alcune domande importanti: “Ciò che decidiamo di mangiare può essere influenzato da una situazione di stress o dai ritmi frenetici cui tutti siamo sottoposti?”; “Lo stress può effettivamente far ingrassare? Se si, in che modo? ”; “Che cosa sono il craving alimentare e la fame emotiva?”. 

Dopo aver spiegato gli aspetti psicologici della fame, abbiamo ricevuto il prezioso contributo della Dott.ssa Chiara Raspanti, dietista e nutrizionista, la quale ci ha fornito consigli pratici su come affrontare la fame nervosa – da ufficio, da weekend o notturna – e su come impostare una dieta anti-stress. Abbiamo scoperto che ci sono specifici alimenti da preferire sulle nostre tavole, che contribuiscono ad un benessere generale, combattendo ad esempio la depressione, la spossatezza e la confusione mentale. In relazione a questo abbiamo pensato di fornire ai partecipanti alcune ricette antistress facili da preparare, gustose e ovviamente salutari.

L’incontro si è concluso con una riflessione, speriamo utile, sull’importanza della consapevolezza come mezzo per migliorare il proprio stile di vita. Consapevolezza di ciò che ci causa stress e su come tendiamo ad affrontarlo di solito, consapevolezza della nostra alimentazione e del fatto che potremmo usare il cibo proprio per gestire emozioni spiacevoli, consapevolezza globale dei nostri stati interni, che può portare ad una riconnessione tra mente e corpo e ad un aumento del benessere.

A tal proposito abbiamo omaggiato tutti i presenti con un piccolo “vademecum” su come incrementare la propria consapevolezza nel momento stesso del pasto.

Fateci sapere se avete provato le nostre ricette o ad allenarvi sulla consapevolezza scrivendo un commento qui sotto o contattandoci nel form all’apposita sezione contatti!

Per chi non fosse riuscito ad essere presente, abbiamo una bella notizia! Vista la grande partecipazione e la grande richiesta, l’evento verrà replicato nel mese di Gennaio. A breve tutti i dettagli sul nostro sito e sui nostri social!

A presto per altri incontri!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*