Settembre è arrivato, e come ogni anno è tempo di bilanci, di nuovi inizi e di buoni propositi.
Dopo la frenesia delle ferie, le abbuffate e lo stile di vita vacanziero si ha la tendenza a decidere di dedicarsi all’attività fisica per rimettersi in carreggiata, ma spesso questo comporta solo un’ulteriore fonte di stress a causa della disorganizzazione.
È qui che, come ogni mese, arriviamo noi, a consigliare un buon libro per approfondire l’importanza dello sport nella gestione dello stress e a proporvi un sottofondo musicale per darvi la carica durante i vostri workout!
Il libro che abbiamo scelto per questo mese è “Perseverare è umano. Come aumentare la motivazione e la resilienza negli individui e nelle organizzazioni. La lezione dello sport“, di Pietro Trabucchi, edito nel 2012 da Corbaccio.
Si tratta di una lettura piacevole e scorrevole, che usa lo sport per spiegare quanto sia importante avere la capacità di resistere e adattarsi agli eventi quotidiani, così come è fondamentale la chiarezza degli obiettivi da raggiungere.
L’autore è uno psicologo e coach di atleti che praticano le discipline più dure dell’universo sportivo.
Come coach, Pietro Trabucchi insegna in primo luogo a trovare e mantenere in se stessi la forza di raggiungere un obiettivo, di costruire un sistema sano di relazioni in cui ognuno trova il suo ruolo, mostra le sua capacità e ottiene i suoi obiettivi aumentando la propria autostima.
Il libro pur essendo rivolto principalmente ai runners, è in realtà uno spunto di riflessione più generale sulla perseveranza degli obiettivi e sulla fatica che va affrontata per raggiungerli.
Consigliato a chi ha bisogno di capire come spingersi oltre i propri (presunti) limiti.
Come ogni mese non può mancare la playlist!
Questo mese eiréne ha scelto per voi una selezione di brani adatti a dare la carica, da ascoltare durante un workout, una corsa o, perché no, anche a casa!
La trovate come sempre qui sul nostro canale Spotify, non dimenticate di seguirci e..
Restate connessi! Settembre è un mese di nuovi inizi anche per eiréne e abbiamo una notizia importante che vi sveleremo presto!