• Affrontare lo stress, vivere meglio
  • Riappacificarsi con sè stessi e la propria vita
    Contattaci per una consulenza: +39 333 288 9983 | +39 339 673 1604

Ansia da esami!

Ansia da esami!

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #3323
      Michele
      Ospite

      Ciao, seguendovi ho visto che avete fatto questo forum per fare delle domande e avere dei consigli.
      Sono sotto esami in questo periodo, la sessione più brutta!!!
      Vorrei fare di tutto per finire gli esami e laurearmi a settembre e tutto questo stress mi provoca un ansia assurda, tanto da sentirmi male fisicamente in alcuni momenti!!!!

      Cosa posso fare??
      Come posso gestire tutta questa ansia??

      Ho paura di non farcela a dare tutti gli esami ma ho bisogno di farli assolutamente!! Mi sento in un vortice!!!

    • #3327
      eirene
      Moderatore

      Ciao Michele, grazie per averci scritto.
      Ti capiamo, la sessione estiva è veramente un’agonia!!
      Intanto ti diamo un suggerimento pratico per affrontare i momenti di ansia acuti, in cui senti di avvertire anche sintomi fisici (battito accelerato, respiro affannato, ecc). La respirazione diaframmatica è particolarmente utile per calmare il corpo in questi momenti: attraverso un respiro profondo, lento e regolare, porta velocemente ad uno stato di maggiore rilassamento. Qui trovi il video in cui spieghiamo come mettere in pratica questa tecnica: https://www.youtube.com/watch?v=odlw5sXF7kw&t=44s

      Oltre a questo, ti suggeriamo di stilare un programma degli esami da dare, suddividendo ogni esame in sotto-obiettivi (puoi dividere gli appunti o i libri in più parti). Poi concentrati esclusivamente sulla sottoparte a cui devi dedicarti in quel momento, e non pensare all’insieme degli esami da dare! Vedrai che così l’impegno ti apparirà molto più gestibile. Per scalare una montagna non è utile guardare continuamente tutta la salita che ci aspetta, ma concentrarsi sul passo che si sta facendo in quel momento.

      E infine ricorda: stai facendo il meglio che puoi e farai quello che riuscirai a fare.
      In bocca al lupo!

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.