Maggio: i nostri consigli

Questo mese ci siamo soffermate sul circolo vizioso tra stress e insonnia, che potrebbe aver coinvolto qualcuno di noi in questo periodo di emergenza sanitaria, da cui fortunatamente stiamo lentamente uscendo.
E allora eccoci qui con i nostri immancabili preferiti del mese!

Stavolta abbiamo pensato di consigliarvi due letture sull’argomento insonnia: un romanzo, che ci fa riflettere sull’importanza del sonno in una forma leggera e divertente, ed un libro di impronta più specialistica, che, basandosi sulle attuali conoscenze scientifiche in merito ai disturbi del sonno, ci fornisce utili strumenti per combatterli e tornare a riposare serenamente.

E buonanotte. Storia del ragazzo senza sonno di Daniele Doesn't Matter
L’autore di questo libro è uno youtuber italiano che attraverso la comicità affronta temi di rilevanza sociale e ci aiuta a riflettere. In questo romanzo percorriamo la storia di un ragazzo che non vuole dormire. Luca, il protagonista, inizia a considerare la quantità di ore che in una vita passiamo a dormire e un pensiero lo assilla: quanto tempo sprecato! Così, decide che da quel momento non avrebbe più dormito, per potersi dedicare alle cose che lo appassionano: l'amore, il sesso, gli amici, la famiglia, la sete di libertà, la voglia di sapere e a quella di divertirsi. Con l'aiuto di un amico Luca riesce a trovare il modo di vincere la stanchezza e di cancellare definitivamente il bisogno di dormire dalle sue giornate. Il ragazzo inizia a diventare sempre più assetato di conoscenze, divora libri, film e serie tv. Nessuno è in grado di stare al suo passo. Ma la sua intelligenza cresce parallelamente alla sua emarginazione. Emarginazione che lo porterà ad un punto di rottura in cui lo stesso Luca si renderà conto di essersi danneggiato con le sue mani. Capisce quindi che il sonno ha il suo motivo di esistere, in quanto ci permette di ristabilire un equilibrio e un benessere essenziali per poter coltivare a pieno le relazioni e quindi portarci ad un pieno senso di soddisfazione.

Notti in bianco addio. Come superare i disturbi del sonno e dormire meglio di Nerina Ramlakhan, L. Cazzola
La fisiologa e terapista del sonno Nerina Ramlakhan affronta in questo libro i diversi disturbi del sonno: dalla difficoltà ad addormentarsi, ai risvegli notturni frequenti o troppo anticipati, al costante rimuginio di pensieri che impedisce di riposare sereni. Ci illustra come questi problemi siano ormai diffusi in gran parte della popolazione, presa da una vita dominata dalla frenesia, e spiega come meccanismi interni o esterni vadano a disturbare il  nostro riposo. Utilizzando un approccio scientifico, l’autrice propone metodi validati per superare le difficoltà del sonno, ritrovare una propria regolarità e raggiungere quindi una nuova serenità. La dottoressa Ramlakhan infine spiega come scegliere l'alimentazione più adatta al proprio corpo, entrare in uno stato di rilassamento prima di coricarsi, impostare una routine serale che stimoli il riposo naturale e come fare a dormire anche fuori casa. Insomma, una lettura pratica e diretta per chi soffrisse di insonnia. Come sempre, vi ricordiamo che se il vostro problema raggiunge livelli di disagio che interferiscono pesantemente con la vostra qualità di vita, potrebbe non bastare un libro di auto-aiuto ed è forse il caso di rivolgersi ad un professionista.

 

Oltre ai libri non può mancare la nostra playlist su Spotify! Una raccolta di tracce musicali pensata per aiutarvi ad entrare in un profondo stato di rilassamento che vi aiuterà a dormire meglio. Andate subito ad ascoltarla qui!

 

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