Luglio: i nostri consigli

Abbiamo pensato che prendersi cura di sé significa anche concedersi ogni tanto un momento di relax, per distendere i nervi, quindi perché non consigliare il giusto libro ed il giusto sottofondo da dedicarvi?

Sicuramente il testo “Perché alle zebre non viene l’ulcera? La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo” può essere un ottimo mezzo per conoscere meglio cosa ci succede quando siamo stressati.

perche-alle-zebre-non-viene-lulcera

Perché alle zebre e a tutti gli animali in genere, non viene l’ulcera (ma nemmeno la depressione, la colite, l’infarto, il diabete e altre malattie croniche) mentre agli esseri umani si?

Il neuroscienziato Robert M. Sapolsky risponde a questa domanda spiegando come, di fronte allo stress, il nostro organismo attivi le stesse risposte fisiologiche di quello di qualsiasi altro animale, senza però essere in grado di disattivarle con la stessa rapidità. Grazie a uno stile divertente e scorrevole, notizie fuori dall’ordinario e aneddoti personali, ma sempre mantenendo il rigore scientifico, l’autore ci permette di scoprire in che modo il sistema nervoso e il corpo reagiscono agli innumerevoli stimoli dello stress. Sapolsky dà anche qualche interessante spunto di riflessione su come affrontare e gestire lo stress, per evitare di incorrere in questi disturbi.

Se siete curiosi di capire questi meccanismi, senza però volervi annoiare con i soliti testi di medicina vi consigliamo assolutamente questo libro!

Ma non finisce qui!

Eiréne ha realizzato per voi una playlist su Spotify, perfetta per i vostri momenti di relax e per accompagnare la lettura.

La trovate cliccando qui!

Seguite il nostro account per saperne di più!

Posted in Preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *