Giugno: i nostri consigli

Queste mese stiamo affrontando il tema dell’umore: che cos’è? Come si relaziona allo stress? In che modo si presentano le oscillazioni dell’umore e quando si arriva a parlare di disturbo?
Un argomento affascinante e di vitale importanza per il nostro benessere psicologico. Conoscere il proprio umore e capire le sue variazioni, infatti, è un passo fondamentale per la cura di sé. Per questo abbiamo creato per voi un originale diario dell’umore, da compilare colorando ogni giorno del mese con una sfumatura diversa, in base all’umore prevalente.
Se ancora non l’hai scaricato, puoi farlo cliccando qui!

Oltre a questo piccolo regalo targato “eiréne”, con i preferiti del mese di Giugno vogliamo consigliarvi anche due interessanti libri: il primo riguarda un romanzo autobiografico che testimonia cosa significhi soffrire di disturbo bipolare; mentre il secondo risulta essere maggiormente scientifico ma comunque accessibile a tutti, ed illustra in maniera chiara i meccanismi di funzionamento della depressione.

Una mente inquieta, Kay Redfield Jamison
K. R. Jamison, psichiatra, è una delle maggiori studiose di disturbo bipolare e… ne soffre anche lei. Conoscere e affrontare questa patologia è stata la spinta che l’ha fatta andare avanti e che l’ha salvata dalla sofferenza. In questo coraggioso libro regala al lettore la sua storia, fatta di alti e bassi, di difficoltà e momenti neri. Ripercorrendo la propria vita riesce a dare un’immagine vivida e definita di questo disturbo dell’umore e delle sue conseguenze.

 

Risalire in superficie, Alberto Siracusano
Alberto Siracusano è uno dei massimi esperti italiani di depressione. In questo libro affronta la tematica a trecentosessanta gradi, fornendo una spiegazione semplice e chiara dell’origine della depressione, dei suoi meccanismi di funzionamento, delle caratteristiche e delle cure maggiormente accreditate in questo momento. Siracusano ci parla di questo disturbo, così diffuso, non solo da un punto di vista scientifico, ma  portando alla luce il vissuto emotivo della persona che ne soffre.

 

 

Se le tematiche vi interessano correte a comprare questi libri e fateci sapere che ne pensate!
Non ci resta che augurarvi buona lettura, speriamo sotto l’ombrellone!

Posted in Preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *